Le sedute di agopuntura sono detraibili?

Poiché l’agopuntura è un atto medico e può essere solo praticata da un medico iscritto all’albo dei Medici e Chirurghi o degli Odontoiatri e abilitato alla professione medica, le ricevute che il medico emette per le visite e per le sedute di agopuntura sono tutte detraibili come spese sanitarie.

La detrazione fiscale è pari al 19%.

Da Gennaio 2020 la detrazione è possibile solo a seguito di un pagamento tracciabile, per cui effettuato tramite pos, bonifico o assegno bancario.

L’agopuntura è un atto medico?

In Italia può praticare l’agopuntura solo il medico, in possesso dell’abilitazione alla professione medica, e, quindi, registrato all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della città in cui esercita.

Quali sono i vantaggi dell’agopuntura?

I vantaggi dell’agopuntura sono numerosi. Il principale consiste nell’essere una medicina naturale che non utilizza nessun farmaco o rimedio, ma solo sottili aghi sterili monouso.

Per questo motivo l’agopuntura può essere praticata anche in quelle condizioni in cui non si possono assumere farmaci.

Ad esempio:

• gravidanza

• patologie croniche

• patologie complesse

• e tutte le patologie in cui potrebbe essere problematico o svantaggioso somministrare ulteriori farmaci o rimedi.

Quali sono gli effetti dell’ agopuntura?

Migliora il livello energetico e l’umore, aumenta le difese immunitarie e combatte le allergie, riduce il dolore senza uso di farmaci.

L’ agopuntura ha effetti collaterali e controindicazioni?

L’agopuntura normalmente è ben tollerata e non presenta particolari effetti collaterali.

Va però fatto notare che raramente dopo la prima seduta può esserci un aggravamento dei sintomi trattati, che normalmente regredisce spontaneamente o dopo la successiva seduta.

Altri effetti collaterali possono essere locali piccoli ematomi nel punti trattati che si risolvono sempre spontaneamente.

L’ agopuntura è dolorosa?

La terapia con agopuntura non è completamente indolore.

E’ una terapia normalmente molto ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti. Raramente non si riesce ad accettare. E’ più facile che ciò avvenga in quelle persone che per esempio svengono durante un prelievo di sangue. In questi pazienti, ovviamente, l’agopuntura è sconsigliata.